Fiaccolata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Pubblicato il 24 marzo 2023 • Associazioni , Comune Via Speranza, 40, 10099 San Mauro Torinese TO, Italia

Dopo gli anni delle restrizioni dovute alla pandemia, torna la tradizionale fiaccolata del Tavolo per la Legalità in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Tuttɜ ɜ cittadinɜ sono invitatɜ a partecipare e a esporre, nei giorni del 21, 22, 23 e 24 marzo, striscioni e lenzuoli che testimonino il ruolo di antimafia militante della società civile.

La fiaccolata

RITROVO: ore 20:00 nel cortile della scuola media Dalla Chiesa, in via Speranza 40

PARTENZA: ore 20:30

PERCORSO: via Speranza, via Mirande, via Roma, ponte Vittorio Emanuele III (“ponte vecchio”), via Martiri della Libertà, via San Francesco, via Municipio.

La fiaccolata sarà accompagnata dal corpo filarmonico di San Mauro Torinese.

ARRIVO: piazza Abbazia.

La lettura dei nomi delle vittime sarà accompagnata, per la prima volta, da una proiezione multimediale realizzata per illustrare alcune delle vite ricordate e nascoste dietro i nomi, accompagnando la lettura della lunga lista di 1069 nomi, dalla prima vittima del 1861, all’ultima censita del 2022.