Nuove misure Decreto Covid

Pubblicato il 28 dicembre 2021 • Comune

Il Governo Draghi ha approvato qualche giorno fa il Decreto che contiene le nuove misure per ristoranti, discoteche, palestre e super green pass (valido solo per guariti e vaccinati, non per chi esegue tamponi).

✅GREEN PASS

Fino al termine dello stato di emergenza (31 marzo) sarà necessario esibire il Green pass rafforzato (quello disponibile solo per vaccinati e guariti) nei bar, ristoranti e locali al chiuso anche per consumare cibi o bevande al banco.

Chi ha solo esito negativo del tampone (Green pass base) potrà prendere consumare unicamente ai tavolini all'aperto.

Cambia la durata del Green Pass Il decreto riduce da 9 a 6 mesi (ma solo a partire dal 1° febbraio). Il richiamo della terza dose passa da 5 a 4 mesi.

✅MASCHERINE

Obbligo mascherina all'aperto fino al 31/1.

Obbligo di mascherina Ffp2 per spettacoli, cinema, teatri stadi e trasporti pubblici e per eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto.

Dal 30 dicembre e fino al 31 gennaio è sospesa l'attività delle sale da ballo.

✅ACCESSO Rsa

Necessarie 3 dosi di vaccino o 2 dosi e tampone per l'accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice

✅Musei e palestre

Anche l'accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha il Super green pass.