Adozione Aree Verdi

Ultima modifica 19 aprile 2022

Negli ultimi anni la quantità di verde urbano della Città di San Mauro Torinese è notevolmente incrementata, diventando un elemento significativo e sostanziale per una migliore vivibilità dei cittadini ed assumendo importanti funzioni di tutela ambientale e miglioramento della qualità della vita. La salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione di questo considerevole patrimonio ambientale, rappresentano un compito importante per la Città, e un occasione per un coinvolgimento della Città stessa tramite una partecipazione attiva guidata da nuove forme di collaborazione.

Per queste ragioni il Consiglio Comunale, nella consapevolezza che le aree verdi pubbliche e gli arredi urbani appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano attività di pubblico interesse, ha approvato un Regolamento e un disciplinare per regolare l’adozione di aree e spazi verdi da parte di soggetti privati.

Cittadini, singoli residenti, associazioni e cittadini associati in modo anche informale, come circoli, comitati, condomini, oltre a organizzazioni di volontariato, parrocchie, enti religiosi, operatori commerciali e istituzioni ed enti pubblici possono richiedere l'affidamento di aiuole, giardini di piccole dimensioni, rotatorie e aree spartitraffico con l'impegno a curare l’area.

Il disciplinare contiene la modulistica utilizzabile per fare richiesta all'Ufficio Ambiente della convenzione di affidamento.

Regolamento per l'adozione di aree verdi pubbliche
17-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Disciplinare per l'adozione di aree verdi pubbliche (2022)
19-04-2022
Allegato formato PDF
Scarica