Assegnazione alloggi di Edilizia Sociale su graduatoria a seguito emissione Bando

Ultima modifica 5 febbraio 2024

Settore Servizi alla persona – Ufficio Casa

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Eugenio Monticone; telefono 011 822 80 24

mail : eugenio.monticone@comune.sanmaurotorinese.to.it

DIRIGENTE RESPONSABILE

Dott.ssa Silvia Cardarelli

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI :

Con periodicità massima di anni 4, il Comune indice Bando di concorso generale per l’assegnazione di

Alloggi di Edilizia sociale di nuova costruzione o di risulta.

A ottobre 2018 questo Comune ha indetto Bando aperto ai cittadini residenti o che lavorano nell’Ambito territoriale 7, costituito dai Comuni di San Mauro T.se, Castiglione T.se, Cinzano, Gassino T.se, Rivalba, San Raffaele Cimena e Sciolze.

I requisiti di accesso al servizio sono molteplici: la residenza o il domicilio lavorativo da almeno TRE anni continuativi nell'Ambito territoriale 7, nonchè l’ISEE non superiore ad € 20.000,00 e successivi aggiornamenti (€ 20.805,55 per il 2017).

Dal 1° ottobre 2020 e per tutto il mese sarà possibile presentare all'Ufficio nuove istanze da parte di coloro che chiedono di essere ammessi in graduatoria per la prima volta, nonchè istanze di aggiornamento del punteggio da parte di coloro che sono già ammessi alla graduatoria (la 1° graduatoria generale è stata pubblicata il 22 gennaio 2020) .

Ulteriore e ultima finestra per partecipare all’aggiornamento della graduatoria sarà:

Aprile 2021

La materia è regolata dalle seguenti fonti: - Legge Regionale n. 3 del 2010 (ante riforma di cui alla Legge regionale n. 19 del 2018 che andrà a regolare i Bandi a venire e cioè quelli che verranno indetti dal 2022) e relativo Regolamento attuativo Decreto Presidente Giunta Regionale n. 9 del 4 ottobre 2011.

TERMINE PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE :

Le domande vanno presentate entro il termine indicato nel Bando (prossimi termini: da 1 a 31 ottobre 2020 e da 1 a 30 aprile 2021).

Scaduto il termine, le istanze vengono istruite nel termine ordinatorio di 60 giorni e inviate alla Commissione Assegnazione Alloggi di Torino. La medesima, nel termine ordinatorio di 60 giorni, esaminati gli esiti istruttori, redige la graduatoria provvisoria dei concorrenti.

I partecipanti al Bando hanno termine di giorni 30 dalla pubblicazione della graduatoria per proporre opposizione alla stessa. Entro 45 giorni dalla scadenza del termine per l’opposizione la Commissione Assegnazione Alloggi esamina i ricorsi e stila la graduatoria definitiva.

Detta graduatoria avrà validità sino a quando non sarà sostituita da successiva nuova graduatoria definitiva (in aggiornamento o da nuovo Bando 2022).

Da essa si traggono nell’ordine di collocazione i nominativi degli assegnatari nel rispetto del criterio di adeguatezza dell’alloggio di Edilizia sociale in disponibilità.

SOGGETTO CUI E’ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA DEL DIRIGENTE RESPONSABILE , IL POTERE SOSTITUTIVO DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, MODALITA’ PER ATTIVARE TALE POTERE, INDIRIZZO E RECAPITI

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano

E-mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA, MODULISTICA E FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONI

Il modulo di partecipazione al Bando viene pubblicato online a partire dal primo giorno di raccolta delle domande:

Modulo nuova domanda in aggiornamento e relativo Allegato (clicca qui)

Modulo istanza di aggiornamento punteggio e relativo Allegato (clicca qui)

I documenti richiesti sono i seguenti:

- verbale di invalidità, ove dedotta;

- eventuale copia di sentenza di separazione o verbale Presidenziale di autorizzazione ai coniugi a vivere separati (ove rilevante ai fini ISEE)

- eventuali documenti da produrre a seconda delle circostanze dedotte nell'istanza di partecipazione e dettagliatamente indicate nel modulo di istanza di partecipazione al Bando.

All’atto della presentazione della domanda è richiesta l’esibizione/copia di valido documento di identità del richiedente.

Al richiedente verrà anche chiesto di indicare per iscritto il numero di protocollazione INPS della propria attestazione ISEE in corso di validità.

Ufficio Competente

L’istanza di partecipazione al Bando, compilata sugli appositi moduli (reperibili a partire dal giorno di indizione del Bando sia qui online sia in formato cartaceo presso l’Ufficio Casa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), va consegnata all’Ufficio Casa di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150,

telefono 011/822.80.25,

email: ufficio.casa@comune.sanmaurotorinese.to.it

o presentandola di persona, previo appuntamento telefonico, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30, il lunedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00

o inviandola per posta, anche via mail, debitamente firmata e corredata di documento di identità del sottoscrittore.

COSTI E MODALITA’ PER EFFETTUARE I PAGAMENTI

Marca da bollo amministrativa da € 16,00, da applicare all’istanza.

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO

Oltre all’opposizione alla graduatoria provvisoria nei modi sopra descritti è possibile impugnare l’atto di

ATC Torino che approva la graduatoria definitiva con ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto oppure, in alternativa, con Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.