Autorizzazioni, esenzioni, riduzioni IMU

Ultima modifica 14 febbraio 2024

Settore Finanziario - Ufficio Tributi

Responsabile del Procedimento recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica istituzionale

Dott.ssa Fiammetta Taddei - tel. 0118228027 - fiammetta.taddei@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente Responsabile

Dott.ssa Sabrina Erta

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

Modalità per il riconoscimento delle esenzioni e riduzioni previste per l'IMU. I requisiti necessari per il riconoscimento di tali agevolazioni sono previsti nel rispettivo Regolamento.

Agevolazioni IMU:

  • riduzione della base imponibile del 50% per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili.
  • riduzione aliquota per le unità immobiliari e relative pertinenza concesse dal proprietario  in uso gratuito a parenti di 1° grado.

I soggetti in possesso dei requisiti devono presentare Istanza e relativa documentazione come indicato nel Regolamento IMU.

Termine per l'adozione del provvedimento finale

30 giorni dall'Istanza.
I benefici riconosciuti hanno decorrenza secondo quanto indicato dai Regolamenti comunali e norme fiscali.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

L'istanza presentata  in carta semplice può essere consegnata direttamente agli uffici comunali o spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o tramite fax, o inviata in via telematica con posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data risultante dal timbro postale o del rapporto di ricevimento in caso di invio a mezzo fax o la data di ricezione della pec. L'istanza deve essere regolarmente sottoscritta dal dichiarante. Nell’ipotesi di invio tramite PEC l'istanza  deve essere sottoscritta anche con firma digitale.
Le istanze devono essere corredati dai documenti previsti nei regolamenti IMU e TARES.

Ufficio competente

Ufficio Tributi
Orari di apertura al pubblico: martedi - giovedi - venerdi: 08.30/12.30 Pomeriggio chiuso
e-mail: tributi.tarsu.ici@comune.sanmaurotorinese.to.it (per comunicazioni relative a TARSU, ICI ed IMU);
e-mail: tributi.pubblicita.affissioni.tosap@comune.sanmaurotorinese.to.it (per comunicazioni relative a Imposta di Pubblicità, Diritti sulle Pubbliche Affissioni e Tassa Occupazione Suolo Pubblico)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Il ricorso è proponibile entro 60 giorni dalla data della notifica dell’atto, alla Commissione Tributaria Provinciale di Torino (Strada Antica di Collegno, n. 259 - Torino), secondo le modalità previste dell'art. 20 del D.Lgs N. 546 del 31/12/1992

a) mediante notifica direttamente a quest'Ufficio, ai sensi degli artt.137 e seguenti del c.p.c.

b) a mezzo del servizio postale, con spedizione del ricorso in plico senza busta con raccomandata A/R, indirizzata all'ufficio tributi.

A pena di inammissibilità, entro 30 giorni deve essere effettuata la costituzione in giudizio, mediante il deposito dell'originale ricorso, con la prova della notificazione, alla Commissione adita.
Se l'ammontare del maggiore tributo liquidato, al netto degli interessi e delle eventuali sanzioni, è eguale o superiore € 2.582,28= è necessaria l'assistenza di un difensore abilitato.
Le istruzioni sopra impartite per i ricorsi non sostituiscono la consultazione del D.Lgs. 546/92, la mancata osservazione delle disposizioni di Legge in materia potrebbe comportare l'inammissibilità del ricorso.