Biblioteca Civica "Germana Bocca"

Ultima modifica 6 marzo 2024

Settore Servizi alla Persona - Servizi Sportivi, Culturali e Ricreativi

La Biblioteca Civica di San Mauro Torinese è stata istituita nell’anno 1966 e dal mese di maggio 2004 ha sede nel Centro Culturale di Via XXV Aprile, 66.
Ha un patrimonio di circa 21.290 tra libri e DVD ( film, documentari, cartoni animati, serie televisive ) e oltre 15 periodici a disposizione del pubblico; enciclopedie e dizionari in consultazione, sale di lettura, area bambini e ragazzi, sezione di storia locale per un totale di 90 posti a sedere.
Aderisce allo SBAM - Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino-Area di Settimo Torinese, una rete di biblioteche pubbliche della cintura torinese che offre l’accesso a quasi 1.700.000 documenti tra libri, eBook, DVD, CD musicali, giornali e riviste.

Dirigente

Dott.ssa Silvia Cardarelli - tel: 0118228011 - silvia.cardarelli@comune.sanmaurotorinese.to.it

Responsabile del Servizio

dott.ssa Maria Carmela Moro - tel.: 011/8228334 - mariacarmelamoro@comune.sanmaurotorinese.to.it

Personale Addetto

Contatti e recapiti

Via XXV Aprile, 66 - 10099 San Mauro Torinese
Telefono: 011/8220078
E-mail: biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it

Orari

Lunedì: 14,30 - 18,15
Martedì: 9,00 - 12,30
Mercoledì: 9,00 - 12,30 / 14,30 - 18,15
Giovedì: 9,00 - 12,30 / 14,30 - 18,15
Venerdì: 9,00 - 12,30

L'INGRESSO AL PUBBLICO ED IL SERVIZIO DI PRESTITO CESSANO 10 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA EFFETTIVA.

Attività

Tra le varie attività svolte dalla Biblioteca è possibile usufruire di:

  • Reference: Accoglienza, informazioni bibliografiche, assistenza alla ricerca. 
  • Iscrizione gratuita. Tessera unica valida per tutte le biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario SBAM.
  • Prestito: 3 libri alla volta per tre settimane; 3 periodici alla volta per una settimana oppure 3 DVD  alla volta per una  settimana.
  • Catalogo unico: possibilità di effettuare ricerche e  prenotazioni di libri, eBook, DVD e CD musicali su tutto il Sistema Bibliotecario SBAM e di ricevere informazioni su iniziative e attività culturali.
  • Circolazione libraria: gli iscritti possono far arrivare in biblioteca qualunque opera disponibile al prestito che si trovi in una  delle biblioteche  del Sistema Bibliotecario che abbiano attivato il servizio.
  • Prenotazioni anche telefoniche di volumi non disponibili. 
  • Bollettino novità. 
  • Iniziative di promozione della lettura nell’ambito del progetto "Nati per leggere".
  • Visite guidate per scolaresche
  • Progetto "Conoscere per essere liberi" curato dalla sezione A.N.P.I "Leo Lanfranco" per la creazione di una sezione dedicata alla Resistenza e all'antifascismo. Il progetto ; elenco volumi disponibili.

MLOL (MediaLibraryOnLine) è un portale in cui puoi consultare gratuitamente, con una semplice registrazione da pc, smartphone, tablet, la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca 'Germana Bocca' di via XXV Aprile 66.

Informazioni utili

NATI PER LEGGERE - Tutte le informazioni relative al progetto

BIBLIO-RIDER
- A San Mauro ritorna il servizio del Biblio-rider, pronto a portare i libri della biblioteca direttamente a casa. Il servizio di prestito a domicilio sarà a disposizione di tutti i cittadini sanmauresi, iscritti alla Biblioteca, e che siano in regola con le norme per l’accesso ai servizi. I volontari della Biblioteca civica “Germana Bocca” consegneranno i volumi a casa dei cittadini che li hanno chiesti in prestito ma che a causa delle condizioni di salute non possono uscire per ritirali. I libri o altro materiale multimediale potranno essere scelti consultando il catalogo sul sito internet della biblioteca https://sbam.erasmo.it/ , oppure ricevendo una consulenza telefonando al numero 011 8220078. La prenotazione dei libri e la loro consegna dovranno invece essere effettuate telefonando direttamente in biblioteca. La consegna del materiale avverrà in piena sicurezza con mascherina e protezioni individuali. Inoltre tutto il materiale sarà sanificato e confezionato singolarmente.

MLOL - Come utilizzare MLOL - Edicola digitale 
Video Tutorial

UNO SPAZIO PER I GIOVANI  - Rispondi al questionario