Concessione assegno per il nucleo familiare (erogazione a carico dell'INPS)

Ultima modifica 21 luglio 2020

Settore servizi alla persona - Ufficio Affari Sociali

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Eugenio Monticone;

telefono 011 8228024

e-mail : affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

DIRIGENTE RESPONSABILE

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI :

Hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare il residente, genitore, adottante o affidatario in preadozione, di almeno tre figli minorenni, oppure convivente con tre figli del coniuge o con un figlio proprio o del coniuge e altri due in affidamento preadottivo o viceversa, cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso degli ulteriori requisiti dettagliatamente indicati nel modulo di domanda. La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, al Comune di attuale residenza, e potrà essere accolta ove la ricchezza del nucleo familiare non superi il valore Isee di Euro 8.788,99 (limite valido per il 2020 e oggetto di annuale aggiornamento) ed erogato dall'INPS. L'assegno, concesso dal Comune, viene successivamente erogato dall'INPS (massimo di Euro 1.886,82 (importo valido per il 2020 e oggetto di annuale aggiornamento)

La materia è regolata dalle seguenti fonti normative: D.P.C.M. n. 452/2000; D.P.C.M. n. 159/2013; art. 65 Legge 448 del 1998 ; Circolare INPS n. 5/2014; accordi internazionali fra Italia e singoli Stati esteri

TERMINE PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE :

Il procedimento per l’accoglimento o l’eventuale rigetto dell’istanza è concluso in giorni 30 dal deposito dell’istanza regolare e completa in tutte le sue parti. In caso di accoglimento, i dati della persona ammessa al beneficio sono trasmessi telematicamente all’INPS, che provvede all’erogazione dell’assegno.

SOGGETTO CUI E’ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA DEL DIRIGENTE RESPONSABILE , IL POTERE SOSTITUTIVO DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, MODALITA’ PER ATTIVARE TALE POTERE, INDIRIZZO E RECAPITI

Segretario Generale Dott. Gerardo Birolo

E-mail: gerardo.birolo@comune.sanmaurotorinese.to.it

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA, MODULISTICA E FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONI

I documenti richiesti sono i seguenti:

eventuale copia di sentenza di separazione o verbale Presidenziale di autorizzazione ai coniugi a vivere separati.;

All’atto della presentazione della domanda è richiesta l’esibizione/copia di valido documento di identità del richiedente.

Al richiedente verrà anche chiesto di indicare per iscritto il numero di protocollazione INPS della propria attestazione ISEE in corso di validità.

Ufficio Competente

La comunicazione, compilata sull'apposito modulo (reperibile qui online oppure in formato cartaceo presso l’Ufficio Affari sociali e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), va consegnata all’Ufficio Affari sociali di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150,

- telefono 011/822.80.62

- mail affari.sociali @comune.sanmaurotorinese.to.it

o presentandola di persona, previo appuntamento telefonico, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30, il lunedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00

o inviandola per posta, anche via mail, debitamente firmata e corredata dei documenti allegati e del documento di identità del sottoscrittore.

COSTI E MODALITA’ PER EFFETTUARE I PAGAMENTI

Non sono previsti costi.

STRUMENTI DI TUTELA GIURISDIZIONALE A FAVORE DELL’INTERESSATO

Avverso la determinazione dirigenziale che rigetta l’istanza per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, avanti al Tribunale Ordinario di Ivrea – Sezione Lavoro entro i termini di prescrizione del credito.