Contributo alla spesa per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

Ultima modifica 5 febbraio 2024

Settore Servizi alla persona – Ufficio Casa

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE:

Eugenio Monticone; telefono 011-8228024

e-mail : eugenio.monticone@comune.sanmaurotorinese.to.it

DIRIGENTE RESPONSABILE

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI :

La Legge n. 13 del 1989 ha previsto un contributo per la spesa effettuata per la realizzazione di interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Il contributo, fruibile anche per più interventi distribuiti nel tempo, è concesso sino alla concorrenza complessiva di € 8.147,00 per ciascuno

dei seguenti tipi di intervento:

- intervento di miglioramento dell’accesso all’unità abitativa;

- intervento di miglioramento della fruibilità dell’unità abitativa.

L’istanza può essere presentata esclusivamente dal portatore di handicap (o dal legale rappresentante), mentre beneficiario del contributo è l’onerato della spesa (es.: il proprietario locatore; il Condominio; il coniuge, ecc.). L’istanza deve essere presentata a pena di inammissibilitò prima dell’inizio delle opere e le opere non debbono essere avviate prima del sopralluogo dell’addetto comunale.

La materia è regolata dalle seguenti fonti: Legge n. 13 del 1989; D.M. n. 236 del 1989; circolare esplicativa n. 1669/U.L.; Delibera Giunta Regionale n. 25 – 10730 del 2009

TERMINE PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE :

Le istanze presentate durante il corso dell’anno vengono istruite e accolte, entro giorni 30 dal deposito. Le istanze accolte vengono conservate presso l’Ufficio comunale e successivamente inviate alla Regione Piemonte (le domande pervenute tra il 2 marzo di un anno e il 1° marzo dell’anno seguente, vengono trasmesse alla Regione entro il 31 marzo di ogni anno). La Regione Piemonte redige poi la graduatoria regionale degli ammessi. Avverso la detta graduatoria è ammesso ricorso in opposizione nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione. Scaduto il termine per l’opposizione la graduatoria diviene definitiva. L’inserimento nella graduatoria, sempre passibile di variazioni nell’ordine di collocazione degli ammessi a seguito degli aggiornamenti periodici della graduatoria stessa, si estingue soltanto in esito al saldo del contributo. I tempi dell’erogazione del contributo sono determinati dalla disponibilità finanziaria regionale nonché dalla collocazione in graduatoria.

SOGGETTO CUI E’ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA DEL DIRIGENTE RESPONSABILE , IL POTERE SOSTITUTIVO DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, MODALITA’ PER ATTIVARE TALE POTERE, INDIRIZZO E RECAPITI

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano

E-mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA, MODULISTICA E FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONI:

I documenti richiesti sono i seguenti:

copia della Carta di identità del dichiarante;

certificato medico in carta libera attestante la disabilità;

preventivo di spesa contenente la descrizione delle opere da realizzare;

copia certificato attestante l’invalidità al 100%;

dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza;

eventuale verbale dell’assemblea del condominio con il consenso dei condomini alla realizzazione degli interventi, la suddivisione delle spese e la ripartizione del contributo ovvero dichiarazione sottoscritta da tutti i condomini indicante il consenso (in caso di assenza di Amministratore);

dichiarazione sostitutiva relativa all’acquisito consenso del proprietario (in caso di istanza presentata da affittuario).

L’istanza, compilata sull'apposito modulo (reperibile sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/edilizia/modulistica.htm oppure in formato cartaceo presso l’Ufficio Casa), va consegnata all’Ufficio Casa di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150,

telefono 011/822.80.25

mail: ufficio.casa@comune.sanmaurotorinese.to.it

previo appuntamento telefonico, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12,30, il lunedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

COSTI E MODALITA’ PER EFFETTUARE I PAGAMENTI

All’istanza va applicata marca da bollo amministrativa di € 16,00.

STRUMENTI DI TUTELA GIURISDIZIONALE A FAVORE DELL’INTERESSATO

Atto di citazione del Comune di San Mauro T.se avanti il Tribunale Civile di Torino, al fine di vedere riconosciuto il proprio diritto soggettivo al contributo rigettato o accolto in modo parziale.

Ricorso in opposizione avverso la determinazione dirigenziale Regionale che approva la graduatoria provvisoria degli ammessi entro giorni 30 dalla sua pubblicazione.

In caso di rigetto dell’opposizione, ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione della graduatoria definitiva oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.