Iscrizione al servizio di Centri estivi infanzia e primaria Comunali

Ultima modifica 14 febbraio 2024

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi

Responsabile del procedimento, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica istituzionale

Roberto Brogi - tel. 0118228041 - roberto.brogi@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

I Centri Estivi Infanzia e Primarie comunali sono un servizio di attività estive per minori rivolto ai bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie, inteso come offerta di momenti ludici, ricreativi didattici e di socializzazione nel periodo delle vacanze estive scolastiche.
Si svolgono a partire dalla chiusura delle scuole fino all’ultima settimana completa di luglio.
Le modalità, le tariffe, le informazioni saranno tutte raccolte nelle Carte dei Servizi che saranno approvate nel mese precedente l'avvio dei Centri estivi.
L’apertura delle iscrizioni, adeguatamente pubblicizzata sul sito internet comunale e mediante le Scuole, avviene di norma a partire dal mese di maggio di ogni anno.

Il servizio Centri estivi è disciplinato:

  • dalla deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale relativa all’anno di riferimento, i cui termini vengono divulgati tramite le Carte dei Servizi di cui sopra, nonché dalla deliberazione della Giunta Comunale, adottata ogni anno, relativa all'avvio delle attività estive.

Termine per l'adozione del provvedimento finale

Le famiglie interessate al servizio dovranno presentare, generalmente a partire dal mese di maggio, ma comunque nei termini e modi indicati nelle Carte dei servizi di cui sopra, il modulo di iscrizione di richiesta al servizio. L’istanza non è soggetta all’imposta di bollo.
Unitamente al modulo si dovrà produrre l'attestazione dell'avvenuto pagamento in quanto le quote dovranno essere versate prima dell'iscrizione, ad eccezione dei casi specificati nella Carta del Servizio a cui si rimanda, ovvero le richieste dei non residenti che non frequentano le scuole sanmauresi che pagheranno solo dopo aver avuto la conferma dell’accettazione del posto, ma comunque prima dell’inizio del servizio.
Per tutti gli altri richiedenti, invece, nessuna conferma seguirà all’invio del modulo; l’ufficio Servizi educativi contatterà esclusivamente coloro che abbiano presentato domanda qualora per un qualsiasi motivo questa non possa essere accettata.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail:laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

  • utilizzare l'apposito modulo sul portale https://sanmaurotorinese.ecivis.it/, pubblicato nel mese di maggio, prendendo visione dell'informativa privacy pubblicata nella carta del servizio

Ufficio competente

Ufficio Servizi Educativi Via Martiri della Libertà 150 - 0118228043 / 0118228070 / 0118228085
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - e-mail: istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Modalità per la presentazione delle iscrizioni: utilizzare l'apposito portale digitale raggiungibile al link https://sanmaurotorinese.ecivis.it/

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

Le quote dovranno essere versate a seguito dell'emissione degli avvisi di pagamento PagoPA e comunque prima dell'inizio della frequentazione del centro, fatti salvi i casi specificati nelle Carte del Servizio a cui si rimanda (ovvero le richieste dei non residenti che non frequentano le scuole sanmauresi).  Per l’utilizzo del servizio di Centri estivi  comunali è dovuto il pagamento della quota settimanale  prevista dalla deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale  relativa all’anno di riferimento, riferita alla fascia ISEE di appartenenza (consultare le tariffe all’interno della Carta del  servizio di cui prima ed apposito Prospetto tariffario riepilogativo). La richiesta di riduzione tariffaria comporta il possesso di attestazione ISEE in corso di validità e la compilazione dell'apposita sezione nel modulo online, cui andrà anche allegata l’eventuale documentazione comprovante la situazione socio-economica particolare come dettagliato all’interno del modulo stesso.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Avverso l’atto che nega l’iscrizione al servizio per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.