Iscrizione al servizio di Pre e Post scuola

Ultima modifica 27 agosto 2021

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi

Roberto Brogi - tel. 0118228041 - roberto.brogi@comune.sanmaurotorinese.to.it

Il servizio di Pre e Post scuola si annovera tra i servizi di assistenza scolastica a supporto ed integrazione delle attività scolastiche ed è finalizzato a rendere effettivo il diritto allo studio assicurando la frequenza scolastica degli alunni sanmauresi; garantisce l'ingresso anticipato (Prescuola) o posticipato (Postscuola) degli alunni nell'edificio scolastico. Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole statali sanmauresi dell'infanzia e primarie. Il servizio segue il calendario scolastico stabilito dalle competenti Dirigenze scolastiche, può essere sospeso per cause di forza maggiore (es. scioperi o assemblee sindacali, motivi straordinari e urgenti, ecc.).
Le modalità, le tariffe, le informazioni sono tutte raccolte nella Carta dei Servizi di Assistenza Scolastica. Per l'anno scolastico 2020/2021, al fine di garantire la sicurezza da Covid-19 del servizio, è stato adottato specifico protocollo di sicurezza. Per l'anno scolastico 2021/2022 si è in attesa delle specifiche norme statali e regionali di contenimento di Covid-19 per aggiornare o modificare il protocollo.

Le famiglie interessate al servizio dovranno presentare, entro il mese di luglio, il modulo di richiesta iscrizione al servizio, in carta libera, come indicato nella Carta del Servizio di cui prima. Il servizio verrà attivato in ciascuna scuola con il raggiungimento del numero minimo previsto nella Carta del Servizio.
Le domande pervenute oltre il termine saranno accolte solo in presenza di posti disponibili.
L’ufficio Servizi educativi comunicherà l’accettazione della domanda in relazione ai posti disponibili.

Atti e documenti da allegare all'istanza

Modulo iscrizione: utilizzare l'apposito modulo contenuto nella Carta dei Servizi di Assisenza Scolastica, prendendo in visione l’informativa inerente.

Ufficio Servizi Educativi Via Martiri della Libertà 150 - 0118228085 / 0118228070 / 0118228043
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - e-mail: istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Modalità per la presentazione delle iscrizioni: consegnare l’apposito modulo, nei termini e modi previsti nella Carta del servizio di cui prima, all’ufficio Servizi Educativi negli orari sopra indicati oppure trasmetterlo, debitamente compilato e sottoscritto, all’indirizzo di pec: protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it
oppure al fax: 011/8210977

Per l’utilizzo del servizio di Pre e post scuola è dovuto il pagamento della quota mensile prevista dalla annuale deliberazione della Giunta Comunale di individuazione delle tariffe per i servizi a domanda individuale (consultare le tariffe all’interno della Carta del servizio di cui prima).
Per il pagamento delle quote mensili sarà inviato al domicilio del richiedente bollettino precompilato da pagarsi presso gli uffici postali oppure richiedendo la domiciliazione bancaria contattando, preventivamente, l’ufficio Servizi educativi.

Avverso l’atto che nega l’iscrizione al servizio per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.