Iscrizione al servizio di refezione scolastica

Ultima modifica 14 febbraio 2024

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi

Dott. Roberto Brogi - tel. 0118228041 - roberto.brogi@comune.sanmaurotorinese.to.it

Il servizio di Refezione scolastica è un momento educativo che si colloca all’interno del tempo scolastico a completamento delle attività didattiche ed è finalizzato a concorrere all’effettivo diritto allo studio.
Consente ai bambini di usufruire di un pasto completo, adeguatamente variato, correttamente bilanciato nei nutrienti e nelle grammature, prodotto sotto il controllo di rigorose procedure che assicurano il confezionamento e la somministrazione di pasti igienicamente sicuri cercando, tuttavia, di coniugare il rispetto delle norme con il gradimento, garantendo altresì la preparazione di diete speciali per bambini ed insegnanti che presentano allergie o intolleranze alimentari, come anche per motivi etico-religiosi. Il servizio è erogato ai bambini frequentanti le scuole statali sanmauresi dell’infanzia e primarie previa iscrizione al servizio da parte delle famiglie.
Le modalità, le tariffe, le informazioni sono tutte raccolte nella Carta dei Servizi di assistenza scolastica.

Il servizio di refezione scolastica è disciplinato dalla seguente normativa:

Le famiglie interessate al servizio dovranno presentare, nelle tempistiche definite dalla Carta del Servizio, il modulo di richiesta iscrizione al servizio, mediante compilazione online sul portale https://sanmaurotorinese.ecivis.it/. L’ufficio Servizi educativi contatterà esclusivamente coloro che abbiano presentato domanda qualora per un qualsiasi motivo questa non possa essere accettata.
L’ufficio provvederà poi a conteggiare le somme per i pasti prenotati emettendo la conseguente bollettazione.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

Modulo di iscrizione: utilizzare l'apposito modulo sul portale https://sanmaurotorinese.ecivis.it/, prendendo visione dell'informativa privacy. pubblicata nella carta del servizio

Ufficio Servizi Educativi Via Martiri della Libertà 150 - 0118228043 / 0118228070 / 0118228085 / 0118228090
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - e-mail: istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Modalità per la presentazione delle iscrizioni: utilizzare l'apposito portale digitale raggiungibile al link https://sanmaurotorinese.ecivis.it/

Per l’utilizzo del servizio di Refezione scolastica è dovuto il pagamento della quota pasto prevista dalla deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale relativa alla fascia ISEE di appartenenza (consultare le tariffe all’interno della Carta dei servizi di assistenza scolastica di cui prima). La richiesta di riduzione tariffaria comporta il possesso di attestazione ISEE in corso di validità e la compilazione della sezione specifica sul modulo online di iscrizione, cui andrà anche allegata l’eventuale documentazione comprovante la situazione socio-economico particolare come dettagliato all’interno del modulo. Per il pagamento dei pasti sarà inviato all'email del richiedente apposito avviso PagoPA, da pagarsi con le modalità consentite per i pagamenti alla pubblica amministrazione.

Avverso l’atto che nega l’iscrizione al servizio per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.