Richiesta servizio di telesoccorso
Settore Servizi alla persona - Ufficio Affari sociali
Responsabile del procedimento, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica istituzionale
Eugenio Monticone - tel. 0118228024 - affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it
Dirigente responsabile
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il servizio di telesoccorso (trattasi in estrema sintesi di servizio telefonico di compagnia, di assistenza e di pronto intervento in caso di pericolo, operativo 24 ore su 24), viene erogato gratuitamente ai cittadini sanmauresi in possesso dei seguenti requisiti:
1) nel caso in cui il proprio nucleo familiare sia costituito da un solo componente:
- residenza;
- ISEE inferiore a € 8.000,00 (requisito non richiesto agli invalidi civili al 100%);
- in possesso di almeno uno degli ulteriori seguenti requisiti: età superiore ai 60 anni; o affetto da un'invalidità pari o superiore al 74%; affetto da patologia permanente, tale da compromettere gravemente la sicurezza e l'incolumità fisica; o affetto da un'invalidità certificata pari al 100%;
2) nel caso in cui il proprio nucleo familiare sia costituito da due componenti:
- residenza;
- ISEE inferiore a € 8.000,00 (requisito non richiesto agli invalidi civili al 100%);
- in possesso di almeno uno degli ulteriori seguenti requisiti: età superiore ai 60 anni; o affetto da un'invalidità pari o superiore al 74%; affetto da patologia permanente, tale da compromettere gravemente la sicurezza e l'incolumità fisica; o affetto da un'invalidità certificata pari al 100%; ed inoltre che: l'altro componente il nucleo familiare sia o di età superiore a 60 anni o invalido nella misura pari o superiore al 74% o affetto da patologia permanente tale da compromettere gravemente la sicurezza e l'incolumità fisica o affetto da un'invalidità certificata pari al 100%, o assente per larga parte della giornata per motivi di lavoro, studio o altro ancora.
In tutti i casi in cui l’ISEE del richiedente sia compreso tra € 8.000,00 e € 9.296,22 il Comune si fa carico soltanto dei costi di allacciamento telefonico, mentre il canone mensile del servizio rimane a carico dell’utente.
In caso di invalidità al 100% il servizio è erogato gratuitamente indipendentemente dall’ISEE posseduto dal richiedente. La materia è regolata dalle seguenti fonti normative: delibere della Giunta comunale nn. 163/1996, 230/1997, 34/2002, 106/2007.
Termine per l'adozione del provvedimento finale
Il procedimento per l’accoglimento o l’eventuale rigetto dell’istanza è concluso in giorni 30 dal deposito dell’istanza.
Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere
Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.
Tale mail (e numero di telefono) è da utilizzare solo nel caso in cui non si sia ricevuta risposta scritta entro 30 giorni dalla mail del Responsabile del servizio interessato.
Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac simile di autocertificazione
- modulo di iscrizione;
- copia della Carta di identità del dichiarante;
- dichiarazione ISEE in corso di validità;
- verbale di invalidità, ove dedotta;
- eventuale copia di sentenza di separazione o verbale Presidenziale di autorizzazione ai coniugi a vivere separati.
Ufficio Competente
L’istanza, compilata sull'apposito Modulo, va consegnata all’Ufficio Affari Sociali di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150 - telefono 011/8228062 - e-mail: affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Costi e modalità per effettuare i pagamenti
Non sono previsti costi.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato
Avverso la determinazione dirigenziale che rigetta l’istanza per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.