Regione Piemonte

Rimozione vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di vendita e del canone di locazione degli alloggi costruiti su aree P.E.E.P. cedute in diritto di proprietà e su aree cedute in diritto di superficie con convenzione ex art. 35 legge 865

Ultima modifica 21 giugno 2018

Settore Pianificazione e Gestione del Territorio

Responsabile del Procedimento

Ing. Matteo Tricarico - matteo.tricarico@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Ing. Matteo Tricarico

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

I proprietari degli alloggi costruiti su aree P.E.E.P. cedute in diritto di proprietà o in diritto di superficie con convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 35 della Legge 22 ottobre 1971 n. 865 e successive modificazioni possono liberalizzarne la vendita e la locazione tramite la rimozione dei vincoli relativi contenuti nella convenzione originaria.
Per far ciò è necessario :

  • che l’alloggio rientri nella casistica riportata nell’allegato A alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 24.02.2014 ( reperibile nel sito web istituzionale del Comune www.comune.sanmaurotorinese.to.it)
  • che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento della proprietà
  • che , in caso di edilizia agevolata, sia stato completamente estinto l’eventuale mutuo agevolato ottenuto per l’acquisto della casa
  • che venga stipulata, a richiesta del singolo proprietario, una convenzione in forma pubblica e soggetta a trascrizione
  • che venga pagato un corrispettivo, determinato dal Comune, proporzionale alla corrispondente quota millesimale dell’alloggio.
  • sia effettuato il versamento di un importo commisurato al costo di costruzione calcolato in base alle norme vigenti alla data della richiesta di eliminazione totale dei vincoli convenzionali predetti

Gli interessati devono presentare apposita richiesta per conoscere l’ammontare del corrispettivo economico dovuto. . I competenti Uffici provvederanno quindi al calcolo, secondo i criteri, le modalità e le procedure stabiliti, rispettivamente, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 24.02.2014 e con determinazione dirigenziale n. 116 del 3.03.2014, comunicando l’ammontare dell’importo ai richiedenti che , dopo aver effettuato il relativo pagamento ( è ammessa anche la forma rateale), dovranno infine sottoscrivere una nuova convenzione col Comune.

Normativa di riferimento:

  • Art. 5 comma 3-bis del D.L. n. 70/2011 “Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia” , convertito dalla legge 12 luglio 2011 n. 106
  • Art. 29 comma 16-undecies del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216 “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”, convertito dalla Legge 24 febbraio 2012, n.14
  • Art. 23-ter, comma 1-bis del D.L. 6 luglio 2012 n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”, convertito dalla la legge 7 agosto 2012 n. 135
  • Art. 31, commi 46 lettera a), 48, 49-bis, 49-ter e 50 della Legge n. 448/98 “Misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo”
  • Art. 18 D.P.R. n.380 del 6 giugno 2001 e successive modifiche "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”
  • Art. 35 della Legge 22 ottobre 1971 n. 865 “ Programmi e coordinamento dell'edilizia residenziale pubblica; norme sulla espropriazione per pubblica utilita'; modifiche ed integrazioni alle leggi 17 agosto 1942, n. 1150; 18 aprile 1962, n. 167; 29 settembre 1964, n. 847; ed autorizzazione di spesa per interventi straordinari nel settore dell'edilizia residenziale, agevolata e convenzionata”
  • Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 24.02.2014 “Determinazioni in materia di edilizia residenziale pubblica ai fini della rimozione dei vincoli convenzionali ai sensi dell’articolo 31, commi 45, 46, 49-bis e 49-ter della legge 23 dicembre 1998 n. 448. Definizione criteri di calcolo del corrispettivo dovuto e approvazione schemi convenzione”.

Termine per l'adozione del provvedimento finale

Trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Il soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo è il Segretario Generale Dott. Gerardo Birolo - Telefono 0118228019 - mail: gerardo.birolo@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato. (Art. 2, c. 9 bis, L. 241/90)

Atti e documenti da allegare all'istanza modulistica e fac-simile di autocertificazioni

Occorre presentare domanda in bollo utilizzando, in base alla fattispecie ricorrente, la seguente modulistica:

  • Modello 2 svincolo prezzo di vendita e di locazione per alloggi con convenzione originaria in diritto di superficie già modificata in proprietà in seguito a D.C.C. n. 17/2002 - Rif. Schema convenzione D
  • Modello 3 svincolo prezzo di vendita e di locazione per alloggi con convenzione originaria in diritto di proprietà stipulata ai sensi dell’art. 8 della legge n. 10/1977 (ora art. 18 delD.P.R. n. 380/2001) - Rif. Schema convenzione D
  • Modello 4 rimozione vincoli alloggi costruiti su aree in diritto di proprietà con convenzioni stipulate prima dell’entrata in vigore della legge n. 179/1992 - Rif. Schema convenzione E.

Alla domanda deve essere allegata:

  • la planimetria e la visura catastale dell'alloggio e relative pertinenze ,
  • copia atto notarile di compravendita/assegnazione dell'alloggio e relative pertinenze;
  • tabella quote millesimali condominiali sottoscritta dall’Amministratore del Condominio;
  • fotocopia carta d'identità e codice fiscale.

I Modelli della domanda sono disponibili presso la Segreteria Amministrativa dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore pianificazione e gestione del territorio Via Martiri della Libertà 150, 2° Piano - o reperibili nel sito web istituzionale del Comune www.comune.sanmaurotorinese.to.it alla voce Modulistica.
Nel sito sono anche disponibili gli schemi di convenzione .

Ufficio competente

La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo della Segreteria Generale Via Martiri della Libertà 150, 1° Piano, aperto nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.
Informazioni possono essere richieste alla Sign. Patrizia Bagatin Tel. 011/8228005 - e-mail: patrizia.bagatin@comune.sanmaurotorinese.to.it

Informazioni sull’istruttoria delle pratiche, una volta formalmente presentate le relative istanze, possono essere richieste agli Uffici dei Servizi Edilizia e Urbanistica del Settore pianificazione e gestione del territorio - Via Martiri della Libertà 150, 2° Piano, aperti al pubblico nei giorni mercoledì e venerdi dalle ore 08.30 alle 12.30.

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

  • 1 marca da bollo da euro 16,00 al momento della presentazione della richiesta
  • corrispettivo economico da calcolarsi, per ogni singolo alloggio, in base ai millesimi di proprietà e secondo le modalità, i criteri e le procedure indicati nella deliberazione del Consiglio Comunale n.10 del 24.02.2014