Antonio Vassallo, testimone di Capaci: 19 marzo ore 21:00 Teatro Gobetti

Pubblicato il 17 marzo 2025 • Cultura , Legalità

Proseguono gli appuntamenti nella settimana in occasione della XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Ques’anno il Comune di San Mauro ha invitato Antonio Vassallo per un incontro testimonianza.

Antonio Vassallo, fotografo di Capaci, è stato tra i primi testimoni della strage di Capaci in cui perirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie magistrata Francesca Morvillo, gli agenti di scorta Vito Schifani, Antonino Montinaro, e Rocco Dicillo. Alle vittime della strage è intitolata la sala del Consiglio Comunale della città.
Tra i primi ad arrivare sul luogo della strage, Vassallo scattò diverse foto di quei drammatici istanti, ma fu costretto a cedere il rullino a due uomini che si presentarono come agenti delle forze dell’ordine. Le foto non arrivarono mai ai magistrati che indagarono sulle stragi.

Vassallo è anche l’autore della scritta “No Mafia” che campeggia sulla casina che sovrasta la zona dell’autostrada dove avvenne la strage di Capaci.

L’incontro con Antonio Vassallo è mercoledì 19 alle ore 21:00 al Teatro Gobetti di via Martiri della Libertà 17 a San Mauro Torinese. L’ingresso è gratuito. Vassallo incontrerà gli studenti delle classi III delle scuole medie sanmauresi giovedì 20, sempre al teatro Gobetti, e parteciperà alla fiaccolata del 21 marzo. Negli stessi giorni sarà anche ospite dei comuni di Settimo Torinese e Rivoli.

L’iniziativa è finanziata con la partecipazione di fondi regionali di cui alla L.R. 14/2007 per la Giornata della Memoria delle Vittime della Mafia.