Interventi ulteriori di contrasto all’emergenza abitativa

Ultima modifica 18 gennaio 2018

Settore Servizi alla persona - Ufficio Casa

Eugenio Monticone - tel. 0118228024 - affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

Descrizione del procedimento e riferimentio normativi

Il Cittadino che si trova in una situazione di emergenza abitativa, oltre a richiedere l’assegnazione in locazione di unità abitativa di Edilizia sociale, potrà contare su ulteriori interventi di contrasto all’emergenza abitativa ed in particolare:

• contratti di affitto assistiti sul mercato privato delle locazioni;
  • sistemazione in strutture ricettive quali residence per un periodo massimo di 12 mesi;
  • pagamento, per un periodo massimo di 12 mesi, dell’indennità di occupazione (per un importo mensile da concordarsi con il proprietario), per il solo periodo successivo alla data fissata per la esecuzione a favore del proprietario procedente (a seguito di sfratto), che abbia accettato di rinviare la data della esecuzione del rilascio;
  • sistemazione temporanea in alloggi di proprietà comunale specificamente destinati ad offrire ospitalità in via transitoria per massimo 12 mesi;
  • erogazione di un contributo economico per l’emergenza abitativa destinato al pagamento di deposito cauzionale o canoni di locazione relativi ad alloggi reperiti autonomamente dal cittadino per un importo massimo di € 1.500,00.

Le situazioni di emergenza abitativa rilevanti per poter accedere agli interventi in parola sono le seguenti:

• giudizio di convalida di sfratto per morosità o per finita locazione; procedura esecutiva immobiliare; provvedimento giudiziale di rilascio dell’abitazione coniugale a seguito di sentenza di assegnazione all’altro coniuge;
  • ordinanza di sgombero per tutela della salute pubblica, per grava pericolo di incolumità, per inidoneità igienico abitativa accertata;
  • ogni evento imprevisto che determini improvvisa inagibilità, certificato dai tecnici competenti, dell’alloggio;
  • calamità naturali;
  • grave disagio sociale ed economico certificato dai servizi socio-assistenziali

I requisiti di accesso al servizio, oltre alla situazione di emergenza abitativa del nucleo familiare, sono i seguenti:

• essere residente in questo Comune da almeno DUE anni
  • avere ISEE non superiore ad € 6.000,00 (€ 12.000,00 nel caso di richiesta di accesso ai benefici previsti per i contratti di affitto assistiti);
  • non essere i componenti dello stato di famiglia titolari di diritti reali (anche parziali) e personali di godimento su immobili destinati a civile abitazione. Per i contratti d’affitto assistiti è d’impedimento all’accesso al servizio la sola titolarità di diritti reali esclusivi su immobili di civile abitazione ubicati nel territorio regionale.

La materia è regolata dalle seguenti fonti: - Delibere Giunta Comunale n. 49/2012; n. 81/2013; n. 6/2014.

Le comunicazioni di emergenza vengono istruite e conservate dall’Ufficio. Nel momento in cui il Comune ha la disponibilità finanziaria o di unità abitativa, la Giunta comunale, valutata la gravità di tutte le situazioni di emergenza comunicate, procede alla concessione del beneficio richiesto al nucleo familiare nella situazione di emergenza giudicata prioritaria.

Soggetto cui e’ attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile , il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalita’ per attivare tale potere

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac simile di autocertificazione

• copia della carta d'Identità del dichiarante
  • dichiarazione ISEE in cosro di validità
  • ogni altro documento che il cittadino reputi utile per la migliore valutazione della gravità della situazione abitativa.
  • Modulo di comunicazione disagio abitativo ai fini dell’accesso ai contratti di affitto assistito
  • Modulo di comunicazione di emergenza abitativa

La comunicazione, compilata sul l'apposito Modulo, va consegnata all’Ufficio Casa di S. Mauro T.se Via Martiri della Libertà 150 - Telefono 011/8228025 - e-mail: ufficio.casa@comune.sanmaurotorinese.to.it - nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il lunedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

€ 16,00 di marca da bollo amministrativa da applicare sull’istanza

Avverso la deliberazione della Giunta Comunale di concessione del beneficio è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.