Iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Dirigente responsabile

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

L’iscrizione nell’Albo Comunale delle Associazioni, è disciplinata dal Regolamento Comunale del Registro delle Associazioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale  n. 3 del 25/01/2002 e successive modificazioni.
Il Regolamento prevede che qualsiasi Associazione possa iscriversi al Registro, purché :

• Non abbia scopo di lucro;
  • I fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alla Costituzione e alle Leggi, e abbiano carattere prevalentemente sociale, quali quelle; culturali, educative, celebrative, umanitarie, socio-assistenziali, sanitarie, di sviluppo economico, tutela ambientale, turistiche, sportive, del tempo libero e simili;

Sia caratterizzata dalla democraticità della struttura dall’elettività e dalla gratuità delle cariche associative;
Operi prevalentemente sul territorio comunale.

Termine per l'adozione finale

La domanda redatta dal Legale Rappresentante dell’Associazione su modulo tipo predisposto dall’Amministrazione, deve essere indirizzata al Sindaco dell’Ente. Alla stessa dovrà essere allegato l’atto costitutivo e, ove esista, lo statuto. La domanda dovrà attestare la sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento ed indicare chiaramente le finalità e le caratteristiche dell’Associazione, il numero degli aderenti, la struttura organizzativa, le modalità di attribuzione delle cariche associative, l’eventuale obbligatorietà del bilancio annuale.
L’iscrizione al Registro è disposta, con determinazione dirigenziale, previa verifica dei requisiti previsti dal presente Regolamento, entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della domanda.
Il termine è sospeso in caso di richiesta di integrazione della documentazione e riprende a decorrere dalla data di ricezione degli elementi richiesti.
La domanda può essere respinta, per l’inesistenza dei requisiti sopra indicati, con provvedimento motivato del Dirigente preposto, il quale può altresì disporre motivatamente la cancellazione dal Registro per il venir meno dei requisiti richiesti o per l’inosservanza di quanto previsto dal Regolamento.
Vengono inserite di diritto, qualora lo richiedano espressamente, le Associazioni di volontariato iscritte all’apposito Registro della Regione Piemonte, nonché quelle iscritte in ulteriori Registri previsti da Leggi Regionali nell’ambito delle finalità di cui al presente Regolamento.
Il provvedimento di iscrizione al Registro o di cancellazione dallo stesso o di reiezione della domanda di iscrizione viene notificato al soggetto interessato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento inviata entro i quindici giorni successivi all’adozione.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale  Dott.ssa Laura Fasano - telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

• Domanda sottoscritta dal Legale Rappresentante dell'Associazione (in bollo, nelle fattispecie previste dalla Legge - DPR 26/10/1972 N. 642 e s.m.i. "Disciplina dell'imposta di bollo") e compilazione e sottoscrizione Allegato A e Allegato B del Regolamento del Registro delle Associazioni, da includere all'istanza;
  • Copia della Carta di identità del dichiarante;
  • Copia dell’Atto Costitutivo  e dello Statuto dell’Associazione.

Ufficio Competente

Per iscriversi occorre compilare l'apposita modulistica (reperibile nella presente pagina) e consegnarla presso la Biblioteca di S. Mauro T.se - Via XXV Aprile 66,
telefono 011/822.83.34 - mail: biblioteca@comune.sanmaurotorinese.to.it

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

Per l’scrizione all’Albo Comunale delle Associazioni, occorre di norma che all’istanza venga apposta marca da bollo, avente data non antecedente l’istanza, del valore di € 16,00, con esclusione delle Associazioni affiliate alle federazioni sportive ed ONLUS così come previsto dalla Legge (D.P.R.26/10/1972 N.642 e  s.m.i. disciplina dell’imposta di bollo)

Strumenti di tutela amministartiva e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Avverso la determinazione dirigenziale che nega l’iscrizione  per carenza dei requisiti è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale,  al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione  del provvedimento stesso, oppure, in alternativa,  ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla pubblicazione dell’atto.