Iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Ultima modifica 26 ottobre 2022

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Elettorale

Rosanna Panebarco - tel. 0118228040 - rosanna.panebarco@comune.sanmaurotorinese.to.it

Per Presidente di seggio si intende il presidente dell'Ufficio elettorale di sezione, che si insedia in occasione di ogni tornata elettorale o referendaria e sovraintende alle operazioni elettorali di seggio.
Per poter fare il Presidente di Seggio occorre iscriversi all'Albo dei Presidenti di Seggio. Per ottenere l’iscrizione al suddetto Albo è necessario possedere i seguenti requisiti : essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune; essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Non possono presentare la domanda: le persone che hanno superato il settantesimo anno di età; i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori che desiderano iscriversi nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte d'appello competente per territorio, tramite il sindaco del proprio comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno.
L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è disciplinata dalla Legge n.53 del 21 marzo 1990 e s.m.i.

La domanda va presentata nel mese di ottobre di ogni anno. L’aggiornamento dell’albo viene effettuato nel mese di febbraio dell’anno successivo, solo in tale data l’iscrizione si intenderà perfezionata.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Corte d’Appello - Ufficio Elettorale - Corso Vittorio Emanuele II, 130 - 10138 Torino(TO)

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

• Istanza di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
  • Documento d’identificazione per riconoscere il richiedente

Per l’iscrizione all’Albo occorre compilare l'apposito Modulo e consegnarlo all’Ufficio Elettorale - Via Martiri della Libertà 150 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 e le 12.30 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - telefono 0118228038 / 0118228039 - e-mail: ufficio.elettorale@comune.sanmaurotorinese.to.it - pec: protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it

L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è gratuita.

Contro la mancata iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è ammesso ricorso al Presidente della Corte d’Appello entro trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento.