Manomissione suolo pubblico

Ultima modifica 16 dicembre 2022

Responsabile del Procedimento

Arch. Fabrizio Maritano - tel: 011/8228214 - fabrizio.maritano@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Dott. Alessandro Visentin

Procedimento

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

Qualsiasi soggetto pubblico o privato che deve effettuare tagli o scavi stradali su proprietà pubblica deve richiedere l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico al Servizio Manutenzione.
Nei casi in cui l’intervento presenti carattere di estrema urgenza e di non rinviabilità, gli interessati possono dar corso alla manomissione del suolo anche senza la preventiva autorizzazione, alla condizione che detto intervento interessi una superficie del sedime non superiore a mq. 10. Gli interessati dovranno comunque, contestualmente all’esecuzione dei lavori, darne comunicazione su apposito modello, scaricabile dal sito internet del Comune, ai competenti uffici comunali (Comando di Polizia Municipale e Servizio Manutenzione) entro cinque giorni dall’inizio dei lavori dovrà essere regolarizzata la pratica di manomissione suolo pubblico.

Le manomissioni del suolo pubblico sono disciplinate:

• dal Regolamento per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e per il rilascio delle relative autorizzazioni, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 116 del 27/07/2021;
  • dal Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, che stabilisce l’applicazione del tributo, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 29/03/2021;
  • dal Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione del C.C. n. 14/04/2009 modificato con deliberazione del C.C. N. 58/2011.

Termine per l'adozione del provvedimento finale:

Tempo complessivo per la definizione del procedimento: 30 giorni

Atti e documenti da allegare all'istanza

A garanzia del corretto ripristino del suolo manomesso è richiesto il versamento di un deposito cauzionale quantificato dal Servizio Manutenzione in base all’art. 7 del Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28/2005, come di seguito specificato:

• € 500,00 per superfici fino a mq. 5,00
  • € 800,00 per superfici fino a mq. 10,00
  • € 800,00 + €/mq. 80,00 per superfici superiori a mq. 10,00

Per gli enti e le società che gestiscono i servizi pubblici la cauzione è fissata in € 25.000,00 annui.

L'istanza per la manomissione del suolo pubblico dovrà essere presentata in marca da bollo del valore di € 16,00 e corredata dai seguenti documenti:

• Documentazione fotografica
  • elaborati grafici (estratto della planimetria della carta tecnica comunale in scala 1:2000 con individuazione della zona oggetto dell’intervento – planimetria di dettaglio in scala 1:200 o 1:500 opportunamente quotata, con l’indicazione delle dimensioni della manomissione del suolo pubblico e la distanza dal ciglio stradale o dal cordolo del marciapiede o dal filo delle edificazioni ed una o più sezioni di scavo, opportunamente quotate in scala adeguata 1:20 – 1:50;
  • Progetto dei manufatti che intendono realizzare
  • Eventuali Autorizzazione/Nulla osta/Quietanze
  • N. 1 Marca da bollo da Euro 16,00 per il rilascio dell'autorizzazione
  • Copia di un documento di identità del richiedente

Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento, qualora si renda necessario modificare la circolazione statica e dinamica, il titolare dell'autorizzazione dovrà richiedere l'emessione della necessaria ordinanza della Polizia Locale.

Qualora l’autorizzazione non sia rilasciata, l’occupazione si riterrà abusiva.

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

I costi del Canone Unico Patrimoniale vengono calcolati i dall’Ufficio Tributi in base a diversi parametri e più precisamente i metri quadri di occupazione, la durata, il luogo ed il motivo  della stessa. Le modalità di pagamento verranno comunicati dall’Ufficio Tributi.

Soggetto cui e’ attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Dott. Alessandro Visentin

Ufficio competente