Occupazione temporanea/permanente del suolo pubblico

Ultima modifica 18 aprile 2019

Responsabile del Procedimento

Geom. Francesco Caminiti - tel: 0118228215 - matteo.tricarico@comune.sanmaurotorinese.to.it

Procedimento

Ogni cittadino che deve occupare parte del suolo pubblico per attività a carattere edile, commerciale, culturale, sportivo, religioso, politico, sindacale, sociale nonché per traslochi, deve richiedere al Servizio Manutenzione con sede in Via Ronchi n. 22 – piano terra, l’autorizzazione per l’occupazione temporanea/permanente di spazi ed aree pubbliche.
Le occupazioni di suolo pubblico sono disciplinate:

• dal Regolamento per l’applicazione e la disciplina della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, approvato con deliberazione del C.C. n. 49 del 30/05/1994 e successive modifiche avvenute con deliberazioni del C.C. nn. 5/1997- 19/2002 - 15/2008 e 13/2010;
  • dal Regolamento di Polizia Urbana approvato con deliberazione del C.C. n. 14/04/2009 modificato con deliberazione del C.C. N. 58/2011. L’autorizzazione è subordinata al pagamento della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico (se dovuta) il cui importo è calcolato dall'Ufficio Tributi, sito al piano terreno del Palazzo Municipale, Via Martiri della Libertà n.150 secondo il vigente Regolamento.

Le istanze per l’occupazione degli spazi ed aree pubbliche possono essere scaricate dal sito del Comune di San Mauro Torinese; devono essere corredate da marca da bollo del valore corrente al momento della richiesta (se dovuta) e devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, tassativamente almeno entro 15 giorni lavorativi.
Qualora l’autorizzazione non sia rilasciata, l’occupazione si riterrà abusiva.

L’autorizzazione sarà rilasciata dopo aver ottenuto i pareri degli Uffici competenti (Comando di Polizia Municipale e della Commissione Igienico Edilizia)  e dopo il pagamento della T.O.S.A.P.

Atti e documenti da allegare all'istanza

• Disegno planimetrico
  • planimetrie - fotografie - depliants (per manifestazioni con struttura)
  • copia dello statuto (nei casi di richiesta esenzione pagamento dell’imposta di bollo e della T.O.S.A.P.)

I costi della T.O.S.A.P. vengono calcolati i dall’Ufficio Tributi in base a diversi parametri e più precisamente i metri quadri di occupazione, la durata, il luogo ed il motivo  della stessa. I pagamenti possono essere effettuati tramite bollettini di conto  corrente postale

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigentente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Ing. Matteo Tricarico - servizio.manutenzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Predisposizione e ritirio del Permesso: Ufficio Manutenzione