PEBA - Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Ultima modifica 10 novembre 2023

TAVOLO PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Il Comune di San Mauro Torinese riconosce la necessità di avviare un monitoraggio della situazione relativa alle barriere architettoniche e all’accessibilità degli spazi urbani, con particolare riferimento all’individuazione e alla realizzazione di percorsi accessibili, all’installazione di semafori acustici per non vedenti, alla rimozione della segnaletica o altri elementi di arredo urbani che possano ostacolare la circolazione delle persone disabili presenti sul territorio del Comune.

A tal fine, con la delibera di Giunta Comunale numero 30/2023 ha dato atto di istituire un apposito gruppo di lavoro denominato “Tavolo P.E.B.A.” coordinato dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici (o da un suo delegato, anche di altro settore) e costituito da:

• Dirigente dei Lavori Pubblici o da un suo delegato;
  • Assessore ai Lavori Pubblici o da un suo delegato;
  • Dirigente del Settore Servizi alla Persona o da un suo delegato;
  • Assessore alle Politiche Sociali o da un suo delegato;
  • da un rappresentante per ciascuna delle forze politiche che compongono il Consiglio Comunale;
  • da soggetti privati singoli o associati che, avendone fatto richiesta, possano collaborare al processo di individuazione delle priorità.

Con la pubblicazione della Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti interessati a far parte del Tavolo per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di San Mauro Torinese si è dato avvio al processo di costituzione del Tavolo.