Piste e percorsi ciclabili

Ultima modifica 4 aprile 2018

Lungo il territorio di San Mauro T.se sono presenti percorsi di grande respiro per gli amanti della bicicletta: le due piste ciclabili che costeggiano il fiume sono infatti inserite all’interno di percorsi, addirittura, intereuropei.

Altre informazioni: itinerari a piedi ed in bicicletta in Piemonte www.parcopotorinese.it link esterno - parco po torinese

FIAB Torino - Bici e Dintorni
Programma attività 2018
Aggiornamento programma


Eurovelo 8

Il Progetto paneuropeo Eurovelo, è la rete cicloturistica europea che comprende 14 tracciati a lunga percorrenza che attraversano 42 Paesi, non soltanto dell'Unione Europea.
Tra questi, l'ottavo itinerario, EuroVelo 8, è dedicato all’esplorazione della costa nord del Mediterraneo, con 5.900 chilometri di percorso ciclabile da Cadice, in Spagna, fino a Cipro, passando per Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia. In Piemonte gli itinerari di EuroVelo 8 attraversano le zone del Cuneese, Torinese, Vercellese e Alessandrino.

Maggiori informazioni: Eurovelo link esterno - eurovelo ; Eurovelo 8 link esterno - eurovelo 8
Mappe: mappa di Eurovelo ; mappa di Eurovelo 8 - Italia


Vento

La Pista ciclabile Vento è un Progetto del Politecnico di Milano in collaborazione con numerosi altri Enti, che nasce con l'intento di collegare, attraverso una ciclovia, le città di Torino e Venezia principalmente lungo il percorso del fiume Po.
L'idea che sta alla base del Progetto ha come obiettivo quello di poter pedalare in sicurezza lungo tutto il percorso del tracciato, che si estende per  679 km, bypassando altre strutture o superando interruzioni ad oggi presenti lungo il fiume. Tale ambizioso Progetto vuole fare da apripista ad una nuova visione della ciclabilità, innescando ulteriori iniziative e permettendo lo sviluppo di una mobilità “dolce” al passo con le altre grandi ciclovia europee utilizzate ogni anno da milioni di persone; vuole altresì essere una straordinaria occasione di sviluppo non solo sociale, ma anche economico. 

Maggiori informazioni: Progetto Vento link esterno - progetto vento
Mappe: Tracciato Vento ; Tracciato Vento Zona di San Mauro T.se


Corona di Delizie in Bicicletta

Inizialmente il Progetto, denominato Tangenziale Verde, si riferiva ad un'area cuscinetto metropolitana destinata al verde e ai parchi, sita tra i Comuni di Borgaro Torinese, Settimo Torinese e Torino. 
Il nome trae origine dal fatto che l'area in questione si sviluppa in prossimità della tangenziale nord di Torino.
La sua creazione, promossa dai tre Comuni compresi nel parco, risale ad aprile 2006, quando è stato firmato il Protocollo d'Intesa tra Regione, Provincia ed i succitati Comuni interessati.
Successivamente è stata inserita l'intera area che dal Parco del Po a San Mauro raggiunge la Stura e dall’altro lato il tratto che arriva fino alla Mandria.
Oggi il Progetto fa parte di un elemento strategico a regia regionale, denominato Corona Verde, che interessa l’Area metropolitana, la Collina torinese ed il territorio di ben 93 Comuni.

Le piste ciclabili che rientrano in tale area, permettano di raggiungere un ampio panorama di beni quali ad esempio le Residenze Sabaude facenti parte del patrimonio UNESCO, tra cui la Basilica di Superga, che pur non rientrando nel territorio sanmaurese, è dallo stesso facilmente raggiungibile.

All’interno del percorso delle Residenze Reali, è stato individuato uno specifico percorso dedicato proprio al ciclisti, denominato Corona di Delizie in Bicicletta, evidenziato con apposito logo e percorso specificatamente segnalato, che permette di raggiungere le Residenze Reali e i Parchi limitrofi.

Maggiori Informazioni