Affidamento ceneri
Responsabile del Procedimento
Rosanna Panebarco - tel. 0118228040 - rosanna.panebarco@comune.sanmaurotorinese.to.it
Procedimento
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il cittadino può manifestare la volontà che l’urna contenente le proprie ceneri venga, dopo il proprio decesso, affidata a terzi mediante:
- disposizione testamentaria (testamento per atto di notaio o testamento olografo, entrambi da pubblicarsi);
- iscrivendosi ad un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini la cremazione delle salme degli associati.
In assenza di tale espressa manifestazione di volontà, i congiunti possono comunicare la volontà del defunto circa l’affidamento delle proprie ceneri sottoscrivendo un’apposita dichiarazione di volontà contenuta nella domanda di autorizzazione alla cremazione.
Al momento del decesso, deve essere presentata all’Ufficio Stato Civile una domanda di autorizzazione alla cremazione e contestualmente quelle di trasporto della salma, delle risultanti ceneri (vedi scheda cremazione) e all’affidamento dell’urna cineraria.
Il responsabile del procedimento acquisisce e verifica la correttezza della documentazione presentata.
Riscontrata la regolarità dell’istanza e della documentazione prodotta, il procedimento si conclude con il rilascio contestuale dell’autorizzazione alla cremazione (vedi scheda cremazione) e all’affido delle ceneri.
Normativa di riferimento:D.P.R. n. 285/1990 (polizia mortuaria); L. 130/2001; L. Regione Piemonte 20/2010 e relativo Regolamento Regionale; Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Termine per l'adozione del provvedimento finale
Autorizzazione all’affido delle ceneri: 30 gg. dalla formalizzazione dell’istanza.
Atti e documenti da allegare all'istanza
Al momento del decesso, deve essere presentata all’Ufficio Stato Civile oltreché la domanda di autorizzazione alla cremazione e contestualmente quelle di trasporto della salma, delle risultanti ceneri (vedi scheda Cremazione) e di affido delle ceneri (modulo in allegato alla pagina) a cui dovranno essere allegati:
- fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente,
- documentazione che attesta la volontà del defunto di affidare le proprie ceneri ad un familiare (testamento repertato dal notaio, iscrizione a So.Crem) ovvero dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dai parenti più prossimi.
Costi e modalità per effettuare i pagamenti
L' istanza e l' autorizzazione alla affido sono soggette all’imposta di bollo di €. 16,00 più €. 0,52 di diritti di segreteria che si assolvono direttamente presso lo sportello.
Deve essere pagata altresì una tariffa cimiteriale di €. 180,00.
Soggetto cui e’attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalita’ per attivare tale potere
Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.
Tale mail (e numero di telefono) è da utilizzare solo nel caso in cui non si sia ricevuta risposta scritta entro 30 giorni dalla mail del Responsabile del servizio interessato.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato
Avverso il diniego di rilascio autorizzazione all’affidamento delle ceneri è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.