Autorizzazione al trasporto di salma, resti o ceneri
Responsabile del Procedimento
Rosanna Panebarco - tel. 0118228040 - rosanna.panebarco@comune.sanmaurotorinese.to.it
Procedimento
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il cittadino può manifestare la volontà che l’urna contenente le proprie ceneri venga, dopo il proprio decesso, affidata a terzi mediante:
- disposizione testamentaria (testamento per atto di notaio o testamento olografo, entrambi da pubblicarsi);
- iscrivendosi ad un’associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini la cremazione delle salme degli associati.
In assenza di tale espressa manifestazione di volontà, i congiunti possono comunicare la volontà del defunto circa l’affidamento delle proprie ceneri sottoscrivendo un’apposita dichiarazione di volontà contenuta nella domanda di autorizzazione alla cremazione.
L’autorizzazione al trasporto deve essere rilasciata per il trasporto della salma o ceneri o resti sia in territorio comunale che in quello di altro Comune. Deve essere rilasciata anche nel caso di trasporto all’estero.
L’istanza deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile il quale, riscontrate le condizioni di ammissibilità, rilascia la prescritta autorizzazione.
Normativa di riferimento: Artt. 71 e ss. DPR 396/2000 (regolamento stato civile); D.P.R. n. 285/1990 (polizia mortuaria); L. 130/2001; L. Regione Piemonte 20/2010 e relativo regolamento regionale; Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria.
Termine per l'adozione del provvedimento finale
Autorizzazione all’affido delle ceneri: 30 gg. dalla formalizzazione dell’istanza.
Atti e documenti da allegare all'istanza
L’istanza per il trasporto deve essere presentata all’Ufficio Stato Civile.
Non devono essere allegati particolari documenti salvo nel caso di trasporto all’estero. In tal caso dovrà essere allegato:
- passaporto mortuario se il Paese ove verrà introdotta la salma è un paese aderente alla Convenzione di Berlino;
- autorizzazione di estradizione di salma/resti mortali/ceneri se il paese è non aderente alla convenzione di Berlino.
L’ufficio provvederà poi al rilascio della relativa autorizzazione.
Costi e modalità per effettuare i pagamenti
L'istanza e l'autorizzazione al trasporto sono soggette all’imposta di bollo di €. 16,00 ch si assolve direttamente presso lo sportello.
Soggetto cui e’attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalita’ per attivare tale potere
Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.
Tale mail (e numero di telefono) è da utilizzare solo nel caso in cui non si sia ricevuta risposta scritta entro 30 giorni dalla mail del Responsabile del servizio interessato.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato
Avverso il diniego di rilascio autorizzazione al trasporto è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto oppure, in alternativa, Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’atto.