Richiesta revoca servizi scolastici e Asilo Nido comunale

Ultima modifica 14 febbraio 2024

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Servizi Educativi

Dott. Roberto Brogi - tel. 0118228041 - roberto.brogi@comune.sanmaurotorinese.to.it

Le famiglie possono comunicare  la revoca dei servizi scolastici (refezione, pre e post scuola, trasporto scuolabus) e della frequenza all’asilo nido comunale nei termini e modi sotto indicati.
Tali revoche sono  disciplinate:

• dalla  deliberazione della Giunta Comunale di approvazione delle tariffe dei servizi a domanda individuale  relativa all’anno di riferimento, i cui termini vengono divulgati tramite le Carte dei servizi ed  i procedimenti  ad essi inerenti.
  • dal Regolamento dell’Asilo Nido comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 59 del 30 aprile 2021.

Le famiglie che intendono revocare i servizi di:

• Refezione scolastica: devono presentare, tempestivamente, disdetta scritta. Il ritardo nel pagamento non equivale all’automatica rinuncia al servizio. In ogni caso, i pasti prenotati saranno addebitati.
  • Pre scuola e Post scuola: devono presentare disdetta scritta entro la prima settimana del mese da cui decorre la non fruizione del servizio, senza l’utilizzo dello stesso durante tale periodo (esempio: se il bambino inizia a non frequentare dal mese di aprile, la disdetta scritta dovrà pervenire entro e non oltre il 7 aprile ed in tale lasso di tempo - dal 1° al 7 aprile - non si dovrà aver utilizzato il servizio); in caso contrario dovrà essere pagata la quota per tutti i mesi, inclusi quelli di mancata frequenza. Non hanno validità le comunicazioni verbali ad operatori scolastici,  insegnanti, educatori, ecc.. Il ritardo nel pagamento non equivale all’automatica rinuncia al servizio.
  • Trasporto scuolabus: devono presentare disdetta scritta, con allegato il tesserino,  secondo le medesime modalità già  indicate sopra per il pre e post scuola.
  • Asilo nido comunale: devono presentare disdetta scritta entro il giorno 7 del mese precedente alla data di cessazione della frequenza. In caso di inottemperanza la quota spettante sarà comunque dovuta. In ogni caso non sono accettate rinunce al posto per i mesi di giugno e/o luglio quindi, in tal caso, la mancata frequenza comporta il pagamento della quota spettante.                                                    .

Nessuna conferma seguirà alla comunicazione  della revoca; l’ufficio Servizi educativi contatterà esclusivamente coloro la cui revoca, per un qualsiasi motivo, non possa essere accettata oppure debba essere integrata. La comunicazione (fatta eccezione per l'asilo nido comunale, per il quale andrà compilato un apposito modulo da richiedere e successivamente consegnare al personale educativo della struttura) potrà essere indirizzata all'email istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

Atti e documenti da allegare all'istanza, modulistica e fac-simile di autocertificazioni

Non è previsto l’utilizzo di particolare modulistica, fatta eccezione per l'asilo nido comunale, per il quale andrà compilato un apposito modulo da richiedere e successivamente consegnare al personale educativo della struttura.
E’ comunque importante indicare tutti i dati (es.: estremi identificativi del dichiarante e del bambino, la decorrenza della revoca, ecc.).

Ufficio Servizi Educativi, Via Martiri della Libertà 150
telefono: 0118228043 / 0118228070 / 0118228085
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì: ore 09.00 - 12.30
il lunedì anche dalle ore 16.00 - 18.00
e-mail: istruzione@comune.sanmaurotorinese.to.it

Modalità per la presentazione
Consegnare la  revoca,  nei termini e modi sopra indicati e come ampiamente descritti nelle rispettive Carte dei servizi, all’ufficio Servizi Educativi negli orari sopra indicati oppure trasmetterla, debitamente compilata e sottoscritta, all’indirizzo di posta elettronica sopra indicato, oppure alla PEC: protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it

Non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo.

Avverso la comunicazione di diniego della revoca è ammesso ricorso giurisdizionale, con l’obbligatoria assistenza di un legale,  al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti, 45, Torino entro 60 giorni decorrenti dalla comunicazione  oppure, in alternativa,  Ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni decorrenti dalla  comunicazione dell’atto.