Richiesta riduzione bollette luce per disagio fisico

Ultima modifica 5 febbraio 2024

Settore Servizi alla persona – Ufficio Affari sociali

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO, RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE

Eugenio Monticone; telefono 011-8228024 / 62

e-mail : affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

DIRIGENTE RESPONSABILE

Dott.ssa Silvia Cardarelli

DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI

La misura della riduzione dei costi della fornitura domestica di luce elettrica per le famiglie presso cui vive una persona con disagio fisico è aggiornata periodicamente ed è conoscibile chiamando il call center SGATE per i cittadini:

                                                        800 - 166654

Può accedere al beneficio l’intestatario della bolletta (residente) nel cui nucleo familiare vive una persona con disagio fisico, che debba fare uso di macchine “salvavita” (cioè a funzionamento elettrico continuativo per il mantenimento in vita, prescritta dall’ASL competente), indipendentemente dalla potenza impegnata e dalla residenza del disagiato (inoltre non è richiesto ISEE).

L’istanza va presentata una sola volta.

La materia è regolata dalle seguenti fonti normative: Decreto Interministeriale 28/12/2007; decreto-legge 29/11/2008, n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009; delibera ARERA 499/2019/R/com del 3 dicembre 2019; ulteriori fonti normative e Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas sono consultabili alla seguente URL: http://www.sgate.anci.it/?q=normativa.

TERMINE PER L’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE

Per la parte di competenza comunale, il procedimento si conclude con l’invio al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGATE), gestito da ANCI, dei dati istruttori raccolti.

L’accoglimento o l’eventuale rigetto è di competenza del Distributore (gli elenchi dei distributori si trovano ai seguenti indirizzi:

http://www.sgate.anci.it/sites/default/files/ElencoDistributori_Elettrico_0.pdf

http://www.sgate.anci.it/sites/default/files/ElencoDistributori_Gas_0.pdf)

SOGGETTO CUI E’ATTRIBUITO, IN CASO DI INERZIA DEL DIRIGENTE RESPONSABILE , IL POTERE SOSTITUTIVO DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE, MODALITA’ PER ATTIVARE TALE POTERE, INDIRIZZO E RECAPITI

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano

E-mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it

Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA, MODULISTICA E FAC SIMILE DI AUTOCERTIFICAZIONI

Scarica il modulo cliccando su questo link:

                                http://www.sgate.anci.it/sites/default/files/Modulo_B_fisico.pdf

compilalo, firmalo e invialo in formato pdf a:

                               ufficio.protocollo@comune.sanmaurotorinese.to.it

allegandovi:

- il documento di identità del richiedente

- dichiarazione ASL di competenza/iscrizione al PESSE

- il numero di codice POD (reperibile sulla bolletta della fornitura di luce/gas)

In alternativa, puoi consegnare l’istanza di persona, previo appuntamento telefonico (vedi numero telefonico infra)

Ufficio Competente

L’Ufficio Affari Sociiali di S. Mauro T.se - Via Martiri della Libertà 150,

- telefono 011/822.80.62

- email affari.sociali@comune.sanmaurotorinese.to.it

procederà nel termine di 30 giorni all’istruttoria dell’istanza e all’immissione della stessa nella procedura telematica ANCI – SGATE, la quale procederà agli ulteriori necessari accertamenti e infine alla concessione/rigetto del beneficio.

COSTI E MODALITA’ PER EFFETTUARE I PAGAMENTI

Non sono previsti costi

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE RICONOSCIUTI DALLA LEGGE A FAVORE DELL’INTERESSATO

Avverso il rigetto dei bonus gas e luce il cittadino può inviare un reclamo allo Sportello per il consumatore di energia dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas gestito in collaborazione con Acquirente Unico:

                                          http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm).