Pubblicazioni di matrimonio

Ultima modifica 12 febbraio 2024

Settore Servizi alla Persona - Ufficio Stato Civile

Responsabile del procedimento, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica istituzionale

Rosanna Panebarco - tel. 0118228040 - rosanna.panebarco@comune.sanmaurotorinese.to.it

Dirigente responsabile

Dott.ssa Silvia Cardarelli

Descrizione del procedimento e riferimenti normativi

Le pubblicazioni di matrimonio sono una procedura obbligatoria di comunicazione dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che contraggono matrimonio, sia che si sposino nel comune di residenza sia che si sposino in altro comune.
Sono interessati alle pubblicazioni di matrimonio i cittadini residenti in San Mauro Torinese che intendono sposarsi con rito civile o concordatario nel Comune di San Mauro Torinese. E’ sufficiente che solo uno sposo sia residente in San Mauro Torinese per richiedere le pubblicazioni di matrimonio.
Le pubblicazioni di matrimonio sono disciplinate dai Capi I, II e III del Titolo VIII del D.P.R. 396/2000 nonché da circolari esplicative.

Termine per l'adozione del provvedimento finale

Il provvedimento deve essere adottato entro 11 giorni dalla richiesta di pubblicazione di matrimonio (8 gg. consecutivi servono per l’affissione pubblica dell’atto pubblicazione più 3 gg deposito in ufficio).
Entro 180 gg. deve essere celebrato il matrimonio pena decadenza validità documentazione.

Soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia del dirigente responsabile, il potere sostitutivo di adozione del provvedimento finale, modalità per attivare tale potere

Segretario Generale Dott.ssa Laura Fasano - Telefono 0118228019 - mail: laura.fasano@comune.sanmaurotorinese.to.it
Il potere di intervento sostitutivo viene attivato rivolgendo richiesta scritta da inoltrarsi all’indirizzo di posta elettronica sopra riportato.

Atti e documenti da allegare all'istanza

  • I soggetti interessati e richiedenti la pubblicazione devono recarsi di persona c/o l’Ufficio di Stato civile muniti di un documento di identità personale.
  • L’Ufficiale di Stato Civile provvede quindi a richiedere la documentazione ad eventuali altri Comuni interessati al procedimento, luogo di nascita e/o residenza, o precedenti matrimoni dei futuri coniugi.
  • Per gli stranieri è richiesto il Nulla Osta al matrimonio che viene rilasciato dai Consolati/Ambasciate competenti con, se necessari timbri legalizzazioni ecc...

Ufficio competente

Ufficio Stato Civile, Via Martiri della Libertà 150 - dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30  e il lunedì e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - telefono 0118228035 - 0118228034 - e-mail: stato.civile@comune.sanmaurotorinese.to.it - pec: protocollo@cert.comune.sanmaurotorinese.to.it

Costi e modalità per effettuare i pagamenti

Per le pubblicazioni occorre portare n. 1 o 2 marche da bollo da € 16,00 (riferito alle residenze dei nubendi).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell'interessato

Può essere proposta opposizione da parte del pubblico ministero o da altri soggetti legittimati al Presidente del Tribunale del luogo dove è stata eseguita la pubblicazione